Cooperativa Amica Frutta
Blog

Ciliege di Lari

Sono arrivate le ciliege di Lari!

Famose nel mondo per il loro gusto particolare, dolce ma non troppo. Le ciliegie di Lari, dove la terra produce davvero buoni frutti.

Lari

E quando si parla di ciliegie non si può non parlare di Lari (oggi il comune è Casciana Terme Lari), nell’entroterra pisano, che già nel 1920 era considerata la capitale della ciliegia in Toscana e dove si svolge ogni anno una sagra tra le più conosciute e antiche, interamente dedicata a questo goloso frutto.

Dove

Fino alla fine di giugno, le ciliegie di Lari si possono acquistare nei negozi Coop di Livorno, Rosignano e Cecina, confezionate in vaschette e commercializzate con il marchio Amica Frutta. La massima attenzione è dedicata al processo di coltivazione e al controllo della qualità del prodotto.

Le ciliege

Ottime crude, da sole o in macedonia, le ciliegie si prestano anche alla preparazione di gelati, confetture, crostate e altre torte. Vantano numerose caratteristiche benefiche, hanno basso contenuto calorico, sono ricche di acqua e vitamine, preziose per la salute. Depurative e antinfiammatorie, sono considerate anche un rimedio contro l’insonnia, grazie al buon contenuto di melatonina, sostanza che regola i cicli del sonno.

Di loro si dice che una… tira l’altra.

Testi parzialmente tratti da: www.unicooptirreno.it/content/una-tira-l%E2%80%99altra

Close
Compare
Wishlist 0
Open Wishlist Page Continue Shopping